Ultima modifica: 2 Maggio 2019

PON 2014-2020 “CITTADINANZA DIGITALE” PUBBLICATO IL BANDO PER LE CANDIDATURE STUDENTI

In riferimento all’avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” relativo al programma PON 2014-2020, l’istituto ha …..

ottenuto l’approvazione del progetto denominato CHCCULTURAL HERITAGE CENTRE che ha come obiettivo l’attuazione di interventi, progetti e servizi volti alla promozione e valorizzazione turistica del su cui insiste.

L’obiettivo principale del progetto è quello di creare all’interno della scuola, a pochi passi dal Casinò e dalle Terme, uno spazio di CULTURAL HERITAGE CENTRE, nella hall di fronte alla reception, dove i turisti stranieri possono entrare per chiedere informazioni.

Gli obiettivi generali perseguono il miglioramento dell’offerta formativa dell’istituto al fine di rafforzare il proprio ruolo di civic center della comunità locale. In particolare con questo progetto si mira a ridurre il divario territoriale, (valle molto chiusa geograficamente, il nostro bacino d’utenza arriva fino a 1.600 metri di altezza) attraverso il contrasto e la compensazione di svantaggio socio-economico e/o economico e/o di deficit fisico e/o culturale.

Gli obiettivi specifici mirano, invece, a comprendere il funzionamento; a saper riprodurre e saper utilizzare in contesti concreti e significativi gli strumenti di riproduzione 3D; ad utilizzare le nuove tecnologie per ricevere/comunicare informazioni, anche in modo interattivo, per progettare e realizzare prototipi funzionali; a sentirsi parte attiva della comunità scolastica e territoriale attraverso la realizzazione di strumenti di pubblica utilità e la condivisione del sapere; a utilizzare le proprie conoscenze e competenze matematiche e scientifico/tecnologiche per risolvere problemi reali; a sviluppare il pensiero progettuale inteso come proficua interazione di pensiero logico, capacità di problem posing e solving, pensiero creativo ed efficace.

È un progetto circolare che coinvolge sia il primo biennio che il secondo biennio.

Il PRIMO BIENNIO con il modulo “Tinkering: se conosci, puoi creare;-)” partecipa al progetto creando gadget personalizzati che, poi, gli studenti del SECONDO BIENNIO vendono o omaggiano ai turisti stranieri che chiedono informazioni turistico-ricettive.

Mentre per SECONDO BIENNIO si tratta di digitalizzare il patrimonio culturale locale che è espressione dei modi di vivere sviluppati da una comunità e passati di generazione in generazione. Quanto sopra nella considerazione che il patrimonio culturale è parte essenziale della cultura nel suo complesso, contiene tracce visibili e tangibili che collegano l’antichità al passato recente: si tratta di raccoglierle e dare loro evidenza e collocazione temporale; fare la traduzione in più lingue aiuta i nostri studenti a migliorare le competenze linguistiche nelle lingue straniere e aumenta la fruibilità del nostro patrimonio per i turisti stranieri.

SCADENZA 15/04/2018

QUI IL BANDO

QUI LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (All. 1) IN FORMATO EDITABILE

 

 

Allegati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi